Image

VERGARA


Dalle Marche, per le Marche
Qui tra morbide colline che scendono fino all’Adriatico, i racconti degli anziani sono fatti di ricordi e parole di un tempo lontano. La società contadina del dopoguerra, simbolo di modestia e laboriosità, ci ha lasciato in eredità un patrimonio di rituali troppo grande per essere lasciato andare. È nostra responsabilità continuare a farli vivere, anche se con uno sguardo rivolto al presente.
Da qui nasce la collezione Vergara.

La Vergara rappresenta il prototipo dell’imprenditrice, in quanto colonna portante della famiglia contadina marchigiana e centro di gravità di tutte le attività domestiche. Motore della società e simbolo di solidità, è stata l’ispirazione per la realizzazione di questa collezione, nella quale abbiamo interpretato in chiave moderna alcuni oggetti che erano presenti in tutte le case coloniche dell’epoca

Il racconto ha inizio, la mente fa un tuffo nel passato e sembra di essere là

La Madia

Il pane, protagonista della mensa dei nostri antenati e simbolo dell’unità familiare, non era semplicemente un cibo, ma veniva considerato un dono e come tale era rispettato. La madia era il centro della casa, poiché era il mobile preposto al rituale della panificazione: sul piano superiore veniva impastata la massa, mentre i contenitori sottostanti erano destinati alla lievitazione e alla conservazione della farina.

La nostra interpretazione della madia conserva fotografie di momenti del passato e insieme proietta immagini del futuro, così da ricreare un ambiente dal sapore autentico. Solida e con un valore fortemente espressivo, mantiene la sua funzione di contenere e custodire, e si inserisce con personalità in tutti gli spazi domestici.

Il prete

È così che veniva chiamato lo scaldaletto, essenzialmente un telaio di legno composto da due coppie di assicelle ricurve, in cui alloggiava un vaso di terracotta contenente la brace calda del camino.

L’obiettivo per questo progetto era quello di coniugare al presente un racconto del passato, rivisitando questo oggetto con un taglio moderno, che però dialogasse con i richiami culturali della tradizione. L’antico scaldaletto si è così evoluto in uno scaffale alto; una creazione dal design senza tempo, che arricchisce l’identità dell’ambiente circostante.

Al Tavolo

Il tavolo Vergara trova la sua perfetta collocazione sia in ambienti contemporanei, sia in quelli classici, grazie al suo design essenziale e rigoroso, che richiama i grandi tavoli tipici delle case coloniche.

Le preziose venature del legno noce catturano la luce e restituiscono un’atmosfera calda e accogliente, mentre il basamento assicura massima durevolezza e affidabilità, grazie alla struttura in ferro saldata a mano.
Il risultato è un tavolo solido ma equilibrato, personalizzabile per dimensioni e finiture.

Lavorazioni

Precisione, controllo, passione per il dettaglio sono l’espressione dell’insieme delle lavorazioni eseguite per la realizzazione di Vergara. La ricercatezza dei materiali richiede infatti procedimenti accurati, che seguano la logica tradizionale e che possano dare risalto alla bellezza dell’imperfezione.

L’essenza scelta per questa collezione è il noce, un albero imponente dal quale si ricava un legno tra i più pregiati ed eleganti, dal colore intenso e dall’odore che sa di vita e di natura. Ogni lavorazione è realizzata a mano, a garanzia di pezzi unici, mai uno uguale all’altro, coerenti ai nostri principi di flessibilità e personalizzazione.

È questo il valore che scegliamo di portare avanti, nel quale sono racchiusi l’anima del nostro progetto e il desiderio di rendere ogni creazione unica.

Per misure, approfondimenti e schede tecniche
COMING SOON
Contattaci per maggiori informazioni